header cover

VERBÜNDETE DES PLANETEN AN BORD: Walbeobachtungskreuzfahrt zwischen Elba und Capraia

Italien:

Toskana

Dauer:

4 Tage - 3 Nächte

Maximale Passagierzahl:

6 Personen

Verfügbar:

-

Einschiffung ab:

Viareggio, LU, Italia

Was ist inbegriffen

Stornobedingungen

avatar image

Veranstaltet von:

WWF Travel

Mitglied seit 2020 -

Organisation

Italienisch

Englisch

Französisch

avatar placeholder
avatar placeholder
avatar placeholder

5 Reisende haben dieses Erlebnis bereits ausprobiert

Dieses Erlebnis auf einen Blick

QUESTA CROCIERA E' DEDICATA AI MEMBRI DELLA COMMUNITY DEGLI ALLEATI DEL PIANETA DI WWF: se vuoi partecipare clicca su "richiedi preventivo", ti contatteremo al più presto.

LE CROCIERE DI RICERCA WWF TRAVEL: WHALE WATCHING MA NON SOLO!



WWF Travel propone una crociera in barca a vela dove i viaggiatori saranno coinvolti in attività di ricerca scientifica WWF per la salvaguardia della megafauna del Mediterraneo. Un’esperienza di mare e di navigazione accompagnati da ricercatori WWF, dove imparare ad osservare, identificare e proteggere, con metodi rigorosamente non invasivi, i cetacei dei nostri mari.

Per i viaggiatori sarà l’occasione per godere di bellezze naturalistiche e marine, per divertirsi nei mari più belli del Mediterraneo e allo stesso tempo per sviluppare competenze di grande interesse scientifico come:

• tecniche di fotografia naturalistica e tecnica della foto-identificazione

• metodologie di monitoraggio

• tecniche di campionamento del comportamento

• utilizzo di strumentazione da ricerca: GPS, software per la navigazione, binocolo con reticoli, videocamera e software BORIS per l’acquisizione dei dati comportamentali di superficie.

L’atmosfera che regna in barca è serena e informale e tutte le persone a bordo saranno coinvolte nelle attività di bordo (come cucinare, tenere in ordine la barca,..) , al fine di preservare lo spirito di condivisione che caratterizza questo tipo di vacanze.

Le attività quotidiane, in accordo con lo skipper e il ricercatore, saranno modulate e variabili a seconda delle condizioni meteo-marine e dall'identificazione di itinerari che si prestano estemporaneamente alla ricerca scientifica. Per questo in equipaggio avremo bisogno di essere flessibili e di comprendere che lavorare con animali in natura non è pianificabile al 100%. Talvolta le osservazioni dei cetacei richiederanno navigazioni più prolungate proprio al fine di effettuare un'osservazione. Ma è proprio questo il bello di una crociera che ha una componente di ricerca scientifica!

PERCHÈ SCEGLIERE WWF TRAVEL?

1) TURISMO RESPONSABILE: siamo tra i membri fondatori di AITR, Associazione Italiana Turismo Responsabile; per noi realizzare un viaggio significa prima di tutto attuare tutte le buone pratiche finalizzate al rispetto di ambiente, comunità locali e al supporto alla tutela della biodiversità;
2) COMPETENZA e CONOSCENZA: diamo un enorme valore alla competenza infatti i ricercatori di WWF provengono tutti da percorsi di formazione naturalistica, ma hanno soprattutto un obiettivo molto chiaro, ossia dare profondità alle emozioni vissute a bordo e far sì che il vostro bagaglio di conoscenze sia molto più pesante al ritorno da un’esperienza con WWF, arricchendo di dettagli ogni attimo vissuto alla ricerca degli abitanti del mare.
3) DIVERTIMENTO E PIACERE: non dimentichiamo mai che si sta parlando di vacanze. Vogliamo conoscere meglio la natura che ci circonda, ma vogliamo farlo godendo della bellezza dei luoghi che stiamo visitando e apprezzando il piacere di condividere l’esperienza con i nostri compagni di viaggio in un'atmosfera allegra e rilassata.

LUOGHI E ITINERARIO

Il ritrovo è previsto a Viareggio a partire dalle ore 9:00. Si farà cambusa e salperemo con rotta verso l'Arcipelago Toscano. La nostra prima tappa sarà l'isola di Capraia, per poi valutare in funzione delle condizioni meteo se veleggiare verso l'Isola D'Elba sostando tra le sue calette. Incontreremo spiagge bianche, acqua cristallina, rocce e scorci meravigliosi. La Corsica è un'isola selvaggia e incontaminata, interrotta da piccoli borghi, che ci affascineranno. Di ritorno, faremo rotta nuovamente verso l'isola di Capraia per una notte, per poi ritornare a Viareggio nel tardo pomeriggio.

Vuoi emozionarti con poco? Ti aspettano anche divertimento e sana vita di barca, tra aperitivi, cene sotto le stelle e bagni in piscine naturali, nel rispetto dell'ambiente, con nuovi e vecchi amici.

Nota: nel caso il meteo non ci permettesse lunghe navigazioni valuteremo se dedicare il più tempo a solo una tra l'Isola d'Elba o la Corsica: acqua trasparente e incontaminata, con porti vivi e tanta voglia di divertirsi!

IL NOSTRO SKIPPER

Lo skipper di questa esperienza sarà Gianni Maurizio: clicca sul suo nome per leggere le recensioni che ha ricevuto dai viaggiatori. La passione per la vela è iniziata oltre 20 anni fa. Ha fatto numerosi corsi di vela, viaggiando con bambini, ragazzi e famiglie. Gianni si definisce estroverso, molto paziente, di buona compagnia e anche un po' casinista quando c'è da fare festa. Per alcune esperienze potrebbe essere sostituito dal suo fidato socio Francesco.


L'EQUIPAGGIO A BORDO

A bordo saranno presenti Laura Pintore, la responsabile deI progettI WFF "Le Vele del Panda" e "Megafauna Marina" e Gian Luca Maurizi, referente WWF Italia dedicato.

Kein Abfahrtsdatum verfügbar

Boot & Serviceklassen

Beneteau First 47 - 2004

Art

Einrumpfboot

Länge

14.5 Meter

Badezimmer

2

Kabinen

3

Unsere Route

Unser Törn startet hier:

Viareggio, LU, Italia.

vom 9:00

bis 10:00

Unser Törn endet hier:

Viareggio, LU, Italia.

vom 17:00

bis 18:00

Bewertungen zum Veranstalter

avatar image

Veranstaltet von:

WWF Travel

Mitglied seit 2020 -

Organisation

Italienisch

Englisch

Französisch

4.78/5

aus

77

Bewertungen

Veranstalter

avatar image

Walbeobachtungsexpedition mit WWF-Forscher auf einem 18-Meter-Schoner

6.10.2023

Lorenzo S.

-

Italien

Esperienza meravigliosa. Ho incontrato persone splendide, ringrazio in particolare il Capitano Francesco, Alejandro e Silvia del WWF, per tutti gli insegnamenti e per la disponibilità. Consiglio vivamente l'esperienza.
avatar placeholder

Walbeobachtungsexpedition mit WWF-Forscher auf einem 18-Meter-Schoner

6.10.2023

Daniela M.

-

Italien

Per me è stata un'esperienza entusiasmante! Non avevo mai navigato prima e già penso ad imbarcarmi di nuovo. Tutto mi è piaciuto in questo viaggio, le persone affidabili, accoglienti, colte e allegre che ho incontrato, la goletta aurica da sogno, la meraviglia infinita del mare e delle isole Pontine. Anche le stenelle che più volte abbiamo avvistato!! Ringrazio davvero di cuore Silvia, Francesco e Alejandro e spero non mancherà un'altra occasione per navigare insieme.
avatar placeholder

Walbeobachtungsexpedition mit WWF-Forscher in Ligurien

22.09.2023

Lara B.

-

Italien

Esperienza veramente BELLISSIMA, nonostante i pochi avvistamenti, ma in quanto tali son stati assaporati al massimo! Tutto é fluito alla perfezione, dentro e fuori la barca, nonostante momenti di pioggia e mare mosso. Oltre ai compagni di spedizione con cui si é creato subito un clima di armonia e cooperazione, un GRAZIE speciale a Joelle - la NS ricercatrice Whale Whatcher WWF - e a Nicola - il NS skipper - nn solo per la loro professionalità e attenzione ad ogni NS esigenza, ma soprattutto per la loro passione per il mare e i suoi abitanti che hanno condiviso con noi e ci hanno trasmesso. Lo considero un assaggio di altre esperienze future.
avatar placeholder

Walbeobachtungsexpedition mit WWF-Forscher in Ligurien

22.09.2023

Alessia T.

-

Italien

La guida whale watcher Joelle è molto competente, super entusiasta (ragazziiiiiiiii, stenelleeeeeeeeeee!!!) e sempre attenta alle esigenze del gruppo. Con il suo sorriso (tanto più smagliante quanto più numerosi sono gli avvistamenti!) contribuisce a creare un clima allegro e spensierato tra i membri dell'equipaggio. Lo skipper Nicola ci ha illustrato con grande chiarezza alcuni principi base dell'andare a vela e ci ha portato con grande competenza, equilibrio e simpatia, sintonizzandosi perfettamente con tutti i componenti del gruppo (ok, con gli ingegneri informatici particolarmente). Abbiamo avvistato due gruppi di stenelle e qualche tonno salterino. Consiglio molto questa esperienza, io continuerò a iscrivermi finche non vedrò una balena!!!

Über uns sagt man!

InStyleweltYahoo

Sichere Zahlungen

MastercardVisaAmerican ExpressApple pay

© 2023 Sailsquare Srl SB • All rights reserved - USt-IdNr. IT07860990964