header cover

Flotilla to the Aeolian Islands: Exciting sunsets in good company

Italy:

Aeolian Islands

Duration:

6 days - 7 nights

Max number of passengers:

30 people

Available:

-

Suitable for travellers:

< 53 years

Boarding from:

Tonnarella, ME, Italia

What's included

Cancellation policy

avatar image

Organised by:

La Flottiglia!

Member since 2020 -

Organisation

Italian

avatar image
avatar image
avatar image

54 travellers have booked this experience

This experience, in a nutshell

Se cerchi una vacanza divertente e piena di nuovi amici una flottiglia è quello che fa per te. Tre barche che navigano sempre insieme portandoti ogni giorno alla scoperta di un nuovo approdo. Vorremmo riuscire a combinare la tranquillità del mare, i tramonti, le albe e i nuovi amici, con gli aperitivi, la gioia, la musica e il ballo. Navigheremo ogni giorno da un’isola all'altra mostrandovi tutta la bellezza delle Eolie e fermandoci nelle cale più belle. Vedrete il sole tramontare dalla prua della barca, bevendo un bicchiere di vino …o uno spritz! ;-). I nostri skipper si impegneranno a darvi le prime nozioni di vela. I più esperti e coraggiosi avranno la possibilità di timonare una barca in mare aperto a vele spiegate, in totale sicurezza, provando una felicità che conserverete per tutto l’inverno.

CHI SIAMO
La Flottiglia ASD è stata creata da Alessio B., già skipper di flottiglie su Sailsquare. Le nostre Flottiglie racchiudono tutto ciò che amiamo del mare e della vela: festicciole in spiagge e calette mozzafiato, skipper esperti e affidabili, visite ed escursioni a terra, nuove amicizie e momenti indimenticabili. PROGRAMMA

Ci incontreremo sabato alle ore 17.00, imbarco da Marina di Portorosa (Tonnarella), troverete le barche ormeggiate, pulite e sanificate. La prima sera resteremo in porto per dare la possibilità ai vari equipaggi di conoscersi. Proprio perché sarete stanchi dal viaggio Pizzata di benvenuto su una sola barca. Avrete così modo e tempo, prima della cena, di sistemare la cambusa e ordinare nelle cabine i vostri bagagli, senza dover pensare ad altro. Gli skipper vi indicheranno come organizzare al meglio il frigorifero.

Domenica
Si partirà la mattina presto e faremo rotta verso Punta dell’Asino. Dalla prima mattina potrete immergervi nelle acque trasparenti delle Eolie. Ci fermeremo a Cala Gelso e resteremo a rilassarci fino a dopo pranzo. Da lì ci muoveremo per andare a Baia di ponente dove, chi lo vorrà, potrà salire e andare a vedere il vulcano e il tramonto dall’alto dell’isola. Il nostro scopo è quello di far conoscere i nostri equipaggi e fargli condividere la vacanza. Quindi cercheremo sempre di invitarvi tutti in una sola barca, vi preghiamo quindi di essere ospitali con gli altri, saranno proprio loro a ospitarvi negli altri giorni.

Lunedì
Lasciando Vulcano alle nostre spalle navigheremo verso Filicudi. La lasceremo alla nostra destra e ci dirigeremo verso La Canna. Un alto scoglio in mezzo al mare con grotte e fondali colorati che ci ospiterà per la giornata. Nel tardo pomeriggio andremo a Filicudi, dove le barche resteranno nella rada di Pecorini e l’equipaggio potrà scendere a terra. Filicudi è caratterizzata da una sola piccola piazza in cui tutte le persone si ritrovano per fare un aperitivo al tramonto. Proprio in questa piazza c’è una signora che cucina fritti, piuttosto famosi in sicilia, e vari piatti di pesce. La sera, camminando lungo la scogliera insieme agli skipper, vi ritroverete in un bar dove il dj vi darà la possibilità di bere qualcosa e ballare fino a notte inoltrata.

Martedi
Navigheremo verso Salina e ci fermeremo a Pollara, la baia de “il Postino”. Le acque trasparenti e le piscine formate dagli scogli, vicino alla salita che porta alla casa del film, sarà il posto ideale dove fermarci per un aperitivo prima di pranzo, resteremo lì a vedere il tramonto e con le ultime luci della giornata ci avvieremo verso il porto. Il Marina di Salina è moderno e attrezzato per fare docce senza limiti di acqua e rilassarvi. Noi vogliamo vedere il tramonto e rimanere in mare fino a tardi bevendo un bicchiere di vino gelido al tramonto. Rientreremo in porto un pochino più tardi e, se volete, potrete prenotare ristoranti in piccoli gruppi o mangiare in barca. La mattina, prima di partire verso Stromboli, ci fermeremo a prendere il pane Cunzato da Alfredo, un’esperienza che tutti dovrebbero provare a Salina.

Mercoledi
Navigheremo verso Stromboli, ma ci fermeremo a pranzo a Lisca Bianca, proprio davanti a Panarea. Ci fermeremo per pranzo per gustare con calma il Pane Cunzato preso da Alfredo. Dopo aver pranzato ci veleggeremo verso Stromboli dove arriveremo nel tardo pomeriggio. Una veloce passeggiata in paese, un drink in piazza, il tramonto sul mare e finalmente i pulmini ci porteranno all’Osservatorio, ristorante con vista sul vulcano. Li ci sarà una cena organizzata, staremo tutti insieme a vedere il vulcano eruttare (accade ogni cinque minuti). Noi skipper aspettiamo con ansia quel momento in cui, proprio alla prima eruzione, tutto l’equipaggio si esprime con una sola vocale “OOOHHHH!!!”. Anche per noi che lo vediamo spesso, è un'emozione da non perdere. Chi vorrà potrà prenotare l'escursione e salire più in alto per vedere l'eruzione da più vicino.

Giovedì
Partiremo presto per fare un breve bagno a Basiluzzo, proprio di fronte a Stromboli, per dirigerci verso Panarea. Cala Junco e le sue acque trasparenti ci aspettano. Nuotate, tranquillità, scogli lisci e acque paradisiache sono la particolarità di questa baia. Pranzeremo lì e come nelle altre baie vi inviteremo a scendere dalla barca e raggiungere gli altri. Le barche, qui come nelle altre cale, saranno sempre a una distanza raggiungibile facilmente a nuoto e i nostri skipper saranno sempre felici di aiutarvi con i tender. Da cala Junco raggiungeremo le boe di Panarea. Qui abbiamo la possibilità di andare a vedere il tramonto dal Raya, a patto di arrivare prima delle 19 alla porta. Chi invece vorrà rimanere in barca a ballare bere e festeggiare sarà libero di farlo, infatti gli ormeggiatori offrono anche un veloce servizio di taxiboat, incluso nel prezzo della boa, che va avanti fino alle 6 di mattina.

Venerdì
Salperemo presto per andare nelle acque trasparenti di Cala Pomice, proprio per la pomice che veniva estratta in questa cala le acque sono trasparenti e il fondo sabbioso. Resteremo qui qualche ora per poi fermarci a pranzo a Vulcano nell’ultima baia a sorpresa. Dopo pranzo veleggeremo fino a Portorosa, faremo rifornimento e attraccheremo al porto di partenza. La sera , aperitivo-cena e festa di fine flottiglia per chiudere al meglio questa fantastica settimana, con una foto ricordo, musica e balli.

No Departures available

Our itinerary

Our trip starts here:

Tonnarella, ME, Italia.

Check-in: 3:00 PM

Our trip ends here:

Tonnarella, ME, Italia.

Check-out: 7:00 AM

The organiser reviews

avatar image

Organised by:

La Flottiglia!

Member since 2020 -

Organisation

Italian

4.66/5

out of

91

reviews

Organiser

avatar image

The Mediterranean Flotilla: Capri, Ischia, Procida and the Pontine Islands in CATAMARAN

09/27/2023

Giulia P.

Inizierei con un"CHE MERAVIGLIA LA FLOTTIGLIA!".Il mio viaggio in catamarano è stato un'esperienza emozionante e indimenticabile.Partire con un gruppo di 10sconosciuti poteva sembrare intimidatorio all'inizio ma si è rivelato essere un'avventura straordinaria.Il primo impatto con il catamarano è stato a dir poco WOW.Il nostro skipper, Andrea,ha subito creato un'atmosfera accogliente e la sua conoscenza del mare e delle isole che stavamo per visitare ha reso il viaggio ancora più interessante.Abbiamo visitato isole meravigliose esplorando baie e spiagge ma anche scendendo a terra ogni giorno.Le giornate a bordo erano piene di risate, chiacchiere e brindisi no stop.Nonostante fossimo un gruppo di estranei all'inizio,abbiamo rapidamente legato, condiviso esperienze e storie di vita sotto cieli stellati. Difficile spiegarlo a parole.è stata più di una vacanza.Grazie Andrea per averci accompagnato e grazie La Flottiglia per queste giornate meravigliose che conserverò per sempre nel cuore.
avatar image

The Mediterranean Flotilla: Capri, Ischia, Procida and the Pontine Islands in CATAMARAN

09/27/2023

Licia R.

-

Italy

Ho vissuto un esperienza unic: una vacanza in catamarano con un gruppo di sconosciuti che sono diventati persone che hanno lasciato un segno. Sin dall'inizio, l'energia positiva e l'atmosfera avventurosa eranto tangibili. Esplorando calette incantevoli e acque cristalline, il catamarano ci ha portato in luoghi da cartolina. Ma la cosa che ha reso questo viaggio speciale sono state le persone. Da estranei, siamo diventiati compagni di viaggio, condividendo risate e storie. I pranzi a bordo erano momenti di condivisione profonda. Abbiam ostretto legami indelebili e salutarsi è stato un momento toccante. Questa vacanza è stata emozionante, mi ha nutrito di spirito di avventura e della bellezza delle connessioni umane. Un' esperienza nel cuore per sempre.
avatar image

Flotilla to the Aeolian Islands: Exciting sunsets in good company

09/12/2023

Massimo M.

-

Switzerland

Una bella vacanza incominciata come è incominciata ma finita alla grande! Grazie ad Antonello, perfetto uomo di mare e nostro skipper di questa avventura e parlando di altre barche un grazie anche ad Andrea il bioskipper che tutti vorrebbero come bioskipper! Spero di ritornare presto a bordo con voi!
avatar image

The Mediterranean Flotilla: Capri, Ischia, Procida and the Pontine Islands in CATAMARAN

09/6/2023

Martina A.

Ho visto il mare cambiare colore, faraglioni a guardia dei miei pensieri, ho ballato tra i classici della canzone napoletana e ogni tormentone estivo, ho sofferto il caldo, gli spazi angusti in uno spazio dagli orizzonti liberi, ho apprezzato la pasta al tonno e la simpatia di persone tra loro diverse, ho visto un mare cristallino diventare buio e poi ritrovare la luce da uno spiraglio grande come una noce come a tracciare la via di una guarigione, ho mangiato pesce guardando i pesci e bevuto vino in ristoranti non stellati ma sotto le stelle, mi sono perso e ritrovato intorno agli occhi dello stesso colore del mare, ho bevuto tanto di quel prosecco da maledire il Veneto, ho visto un'alba che mi ha riconciliato con D'Io, ma soprattutto ho viaggiato senza una meta in balia del tempo e del mare e così ho imparato che le cose belle accadono non in una direzione lineare, come una barca con una destinazione, ma in balia del vento dove puoi solo cercare di orientare tue vele.

Let's talk Sailsquare!

HuffpostSailing todayYahoo!

Secure payments

MastercardVisaAmerican ExpressApple pay

© 2023 Sailsquare Srl SB • All rights reserved - VAT IT07860990964