header cover

Long weekend of 2 June - Whale watching cruise with WWF researcher in the Tuscan Archipelago

Italy:

Tuscany

Duration:

3 days - 3 nights

Max number of passengers:

8 people

Available:

-

Boarding from:

Marina di Salivoli, LI, Italia

What's included

Cancellation policy

avatar image

Organised by:

WWF Travel

Member since 2020 -

Organisation

Italian

French

English

avatar placeholder
avatar placeholder
avatar placeholder

8 travellers have already tried this experience

This experience, in a nutshell

LE CROCIERE DI RICERCA WWF TRAVEL: WHALE WATCHING MA NON SOLO!



WWF Travel propone una crociera in barca a vela dove i viaggiatori saranno coinvolti in attività di ricerca scientifica WWF per la salvaguardia della megafauna del Mediterraneo. Un’esperienza di mare e di navigazione accompagnati da ricercatori WWF, dove imparare ad osservare, identificare e proteggere, con metodi rigorosamente non invasivi, i cetacei dei nostri mari.

Per i viaggiatori sarà l’occasione per godere di bellezze naturalistiche e marine, per divertirsi nei mari più belli del Mediterraneo e allo stesso tempo per sviluppare competenze di grande interesse scientifico come:

• tecniche di fotografia naturalistica e tecnica della foto-identificazione

• metodologie di monitoraggio

• tecniche di campionamento del comportamento

• utilizzo di strumentazione da ricerca: GPS, software per la navigazione, binocolo con reticoli, videocamera e software BORIS per l’acquisizione dei dati comportamentali di superficie.

L’atmosfera che regna in barca è serena e informale e tutte le persone a bordo saranno coinvolte nelle attività di bordo (come cucinare, tenere in ordine la barca,..) , al fine di preservare lo spirito di condivisione che caratterizza questo tipo di vacanze.

Le attività quotidiane, in accordo con lo skipper e il ricercatore, saranno modulate e variabili a seconda delle condizioni meteo-marine e dall'identificazione di itinerari che si prestano estemporaneamente alla ricerca scientifica. Per questo in equipaggio avremo bisogno di essere flessibili e di comprendere che lavorare con animali in natura non è pianificabile al 100%. Talvolta le osservazioni dei cetacei richiederanno navigazioni più prolungate proprio al fine di effettuare un'osservazione. Ma è proprio questo il bello di una crociera che ha una componente di ricerca scientifica!

PERCHÈ SCEGLIERE WWF TRAVEL?

1) TURISMO RESPONSABILE: siamo tra i membri fondatori di AITR, Associazione Italiana Turismo Responsabile; per noi realizzare un viaggio significa prima di tutto attuare tutte le buone pratiche finalizzate al rispetto di ambiente, comunità locali e al supporto alla tutela della biodiversità;
2) COMPETENZA e CONOSCENZA: diamo un enorme valore alla competenza infatti i ricercatori di WWF provengono tutti da percorsi di formazione naturalistica, ma hanno soprattutto un obiettivo molto chiaro, ossia dare profondità alle emozioni vissute a bordo e far sì che il vostro bagaglio di conoscenze sia molto più pesante al ritorno da un’esperienza con WWF, arricchendo di dettagli ogni attimo vissuto alla ricerca degli abitanti del mare.
3) DIVERTIMENTO E PIACERE: non dimentichiamo mai che si sta parlando di vacanze. Vogliamo conoscere meglio la natura che ci circonda, ma vogliamo farlo godendo della bellezza dei luoghi che stiamo visitando e apprezzando il piacere di condividere l’esperienza con i nostri compagni di viaggio in un'atmosfera allegra e rilassata.

LUOGHI E ITINERARIO

Il ritrovo è previsto a Salivoli il giovedì a partire dalle ore 18:00. Si farà cambusa e poi ceneremo in porto per una prima serata di conoscenza. La mattina del venerdì salperemo molto presto con rotta verso l'Arcipelago Toscano. La nostra prima tappa sarà l'isola d'Elba, per poi valutare in funzione delle condizioni meteo se veleggiare verso l'Isola di Capraia oppure, se fare rotta verso Macinaggio, Capo Corso, Corsica. Incontreremo spiagge bianche, acqua cristallina, rocce e scorci meravigliosi. La Corsica è un'isola selvaggia e incontaminata, interrotta da piccoli borghi, che ci affascineranno. Ritorneremo poi a Salivoli nel tardo pomeriggio della domenica.
L'imbarco avverrà giovedì sera intorno alle ore ore 18:00 e lo sbarco sarà la domenica per le ore 17:00 circa.
L'imbarcazione dispone di circa 2000 litri d'acqua e molto spazio per la cambusa, quindi è in grado di passare per tutta la crociera le notti in rada senza la necessità di dover sostare in porto oltre quelli dell'imbarco e dello sbarco, se il meteo lo consente.

Vuoi emozionarti con poco? Ti aspettano anche divertimento e sana vita di barca, tra aperitivi, cene sotto le stelle e bagni in piscine naturali, nel rispetto dell'ambiente, con nuovi e vecchi amici.

Nota: nel caso il meteo non ci permettesse lunghe navigazioni valuteremo se dedicare più tempo a solo una tra l'Isola di Capraia o la Corsica: acqua trasparente e incontaminata, con porti vivi e tanta voglia di divertirsi la sera!

IL NOSTRO SKIPPER

Lo skipper di questa esperienza sarà Paolo C.: clicca sul suo nome per leggere le recensioni che ha ricevuto dai viaggiatori. La passione per la vela inizia già all’età di 9 anni, quando inizia a veleggiare con il padre tra le Bocche di Bonifacio. Ha tramandato poi la stessa passione al figlio Luca con il quale ha aperto una ASD. Paolo è un profondo conoscitore della zona dell’arcipelago toscano, del nord Sardegna e non solo. Anche istruttore di vela, ha fatto numerosi corsi, viaggiando con bambini e ragazzi in occasione di campus estivi e famiglie. Le persone che hanno viaggiato con lui lo hanno definito una persona ottimista e simpatica, attento conoscitore, amante del vento e del mare e grande narratore di storie di mare e di vita.
A bordo con Paolo ci sarà uno skipper-marinaio che lo aiuterà nella conduzione dell’imbarcazione.


No Departures available

experience image 0experience image 1
experience image 2
experience image 3

8+

Show all

Boat & Classes of Service

Cantiere Velmare Vagabond 47 - 1977

Type

Monohull

Length

15.75 m.

Toilets

2

Cabins

4

Our itinerary

Our trip starts here:

Marina di Salivoli, LI, Italia.

from 18:00

to 20:00

Our trip ends here:

Marina di Salivoli, LI, Italia.

from 16:00

to 17:00

The organiser reviews

avatar image

Organised by:

WWF Travel

Member since 2020 -

Organisation

Italian

French

English

4.78/5

out of

77

reviews

Organiser

avatar image

Whale watching expedition with WWF researcher on an 18-metre schooner

10/6/2023

Lorenzo S.

-

Italy

Esperienza meravigliosa. Ho incontrato persone splendide, ringrazio in particolare il Capitano Francesco, Alejandro e Silvia del WWF, per tutti gli insegnamenti e per la disponibilità. Consiglio vivamente l'esperienza.
avatar placeholder

Whale watching expedition with WWF researcher on an 18-metre schooner

10/6/2023

Daniela M.

-

Italy

Per me è stata un'esperienza entusiasmante! Non avevo mai navigato prima e già penso ad imbarcarmi di nuovo. Tutto mi è piaciuto in questo viaggio, le persone affidabili, accoglienti, colte e allegre che ho incontrato, la goletta aurica da sogno, la meraviglia infinita del mare e delle isole Pontine. Anche le stenelle che più volte abbiamo avvistato!! Ringrazio davvero di cuore Silvia, Francesco e Alejandro e spero non mancherà un'altra occasione per navigare insieme.
avatar placeholder

Whale watching expedition with WWF researcher in Liguria

09/22/2023

Lara B.

-

Italy

Esperienza veramente BELLISSIMA, nonostante i pochi avvistamenti, ma in quanto tali son stati assaporati al massimo! Tutto é fluito alla perfezione, dentro e fuori la barca, nonostante momenti di pioggia e mare mosso. Oltre ai compagni di spedizione con cui si é creato subito un clima di armonia e cooperazione, un GRAZIE speciale a Joelle - la NS ricercatrice Whale Whatcher WWF - e a Nicola - il NS skipper - nn solo per la loro professionalità e attenzione ad ogni NS esigenza, ma soprattutto per la loro passione per il mare e i suoi abitanti che hanno condiviso con noi e ci hanno trasmesso. Lo considero un assaggio di altre esperienze future.
avatar placeholder

Whale watching expedition with WWF researcher in Liguria

09/22/2023

Alessia T.

-

Italy

La guida whale watcher Joelle è molto competente, super entusiasta (ragazziiiiiiiii, stenelleeeeeeeeeee!!!) e sempre attenta alle esigenze del gruppo. Con il suo sorriso (tanto più smagliante quanto più numerosi sono gli avvistamenti!) contribuisce a creare un clima allegro e spensierato tra i membri dell'equipaggio. Lo skipper Nicola ci ha illustrato con grande chiarezza alcuni principi base dell'andare a vela e ci ha portato con grande competenza, equilibrio e simpatia, sintonizzandosi perfettamente con tutti i componenti del gruppo (ok, con gli ingegneri informatici particolarmente). Abbiamo avvistato due gruppi di stenelle e qualche tonno salterino. Consiglio molto questa esperienza, io continuerò a iscrivermi finche non vedrò una balena!!!

Let's talk Sailsquare!

HuffpostSailing todayYahoo!

Secure payments

MastercardVisaAmerican ExpressApple pay

© 2023 Sailsquare Srl SB • All rights reserved - VAT IT07860990964