header cover

Crociera di whale watching con ricercatore WWF - EIIS

Next Departure:

September 20, 2024

Italy:

Liguria

Duration:

17 days - 16 nights

Max number of passengers:

41 people

Available:

September - October

Boarding from:

Lavagna

What's included

Cancellation policy

avatar image

Organised by:

WWF Travel

Member since 2020 -

Organisation

Italian

English

French

avatar placeholder

Give this experience a try!

This experience, in a nutshell

LE CROCIERE DI RICERCA WWF TRAVEL: WHALE WATCHING MA NON SOLO!


WWF Travel propone una crociera in barca a vela dove i viaggiatori saranno coinvolti in attività di ricerca scientifica WWF per la salvaguardia della megafauna del Mediterraneo. Un’esperienza di mare e di navigazione accompagnati da ricercatori WWF, dove imparare ad osservare, identificare e proteggere, con metodi rigorosamente non invasivi, i cetacei dei nostri mari.


Per i viaggiatori sarà l’occasione per godere di bellezze naturalistiche e marine, per divertirsi nei mari più belli del Mediterraneo e allo stesso tempo per sviluppare competenze di grande interesse scientifico come:


• tecniche di fotografia naturalistica e tecnica della foto-identificazione

• metodologie di monitoraggio

• tecniche di campionamento del comportamento

• utilizzo di strumentazione da ricerca: GPS, software per la navigazione, binocolo con reticoli, videocamera e software BORIS per l’acquisizione dei dati comportamentali di superficie.


L’atmosfera che regna in barca è serena e informale e tutte le persone a bordo saranno coinvolte nelle attività di bordo (come cucinare, tenere in ordine la barca,..) , al fine di preservare lo spirito di condivisione che caratterizza questo tipo di vacanze.


Le attività quotidiane, in accordo con lo skipper e il ricercatore, saranno modulate e variabili a seconda delle condizioni meteo-marine e dall'identificazione di itinerari che si prestano estemporaneamente alla ricerca scientifica. Per questo in equipaggio avremo bisogno di essere flessibili e di comprendere che lavorare con animali in natura non è pianificabile al 100%. Talvolta le osservazioni dei cetacei richiederanno navigazioni più prolungate proprio al fine di effettuare un'osservazione. Ma è proprio questo il bello di una crociera che ha una componente di ricerca scientifica!


TURNI CROCIERE:


Gruppo 1: Lunedì 20 Settembre, imbarco a Lavagna alle 11, sbarco Mercoledì 22 a Lavagna ore 17.

Gruppo 2: Venerdì 24 Settembre, imbarco a Lavagna alle 11, sbarco Domenica 26 a Lavagna ore 17.

Gruppo 3: Lunedì 27 Settembre, imbarco a Lavagna alle 11, sbarco Mercoledì 29 a Lavagna ore 17.

Gruppo 4: Venerdì 1 Ottobre, imbarco a Lavagna alle 11, sbarco Domenica 3 a Lavagna ore 17.

Gruppo 5: Lunedì 4 Ottobre, imbarco a lavagna alle 11, sbarco Mercoledì 6 a Lavagna ore 17.



IL NOSTRO SKIPPER

Lo skipper di questa esperienza sarà Paolo C.. La passione per la vela inizia già all’età di 9 anni, quando inizia a veleggiare con il padre tra le Bocche di Bonifacio. Paolo è un profondo conoscitore della zona dell’arcipelago toscano, del nord Sardegna e non solo. Le persone che hanno viaggiato con lui lo hanno definito una persona ottimista e simpatica, attento conoscitore, amante del vento e del mare e grande narratore di storie di mare e di vita.

Starting from

€13,535

17 days - 16 nights

experience image 0experience image 1
experience image 2
experience image 3

12+

Show all

Boat & Classes of Service

Velmare Vagabond 47 - 1977

Type

Monohull

Length

15.75 m.

Toilets

2

Cabins

4

Our itinerary

Our trip starts here:

Lavagna.

Friday

September 20

from 11:00

to 11:00

Our trip ends here:

Lavagna.

Sunday

October 6

from 17:00

to 17:00

Our itinerary

Partiremo da Lavagna per un'avventura in barca a vela lungo la costa di levante della Liguria. Esploreremo i canyon del mar Ligure, alla ricerca dei cetacei che popolano questo mare.

Frequent questions

The organiser reviews

avatar image

Organised by:

WWF Travel

Member since 2020 -

Organisation

Italian

English

French

4.78/5

out of

77

reviews

Organiser

avatar image

Whale watching expedition with WWF researcher on an 18-metre schooner

10/6/2023

Lorenzo S.

-

Italy

Esperienza meravigliosa. Ho incontrato persone splendide, ringrazio in particolare il Capitano Francesco, Alejandro e Silvia del WWF, per tutti gli insegnamenti e per la disponibilità. Consiglio vivamente l'esperienza.
avatar placeholder

Whale watching expedition with WWF researcher on an 18-metre schooner

10/6/2023

Daniela M.

-

Italy

Per me è stata un'esperienza entusiasmante! Non avevo mai navigato prima e già penso ad imbarcarmi di nuovo. Tutto mi è piaciuto in questo viaggio, le persone affidabili, accoglienti, colte e allegre che ho incontrato, la goletta aurica da sogno, la meraviglia infinita del mare e delle isole Pontine. Anche le stenelle che più volte abbiamo avvistato!! Ringrazio davvero di cuore Silvia, Francesco e Alejandro e spero non mancherà un'altra occasione per navigare insieme.
avatar placeholder

Whale watching expedition with WWF researcher in Liguria

09/22/2023

Lara B.

-

Italy

Esperienza veramente BELLISSIMA, nonostante i pochi avvistamenti, ma in quanto tali son stati assaporati al massimo! Tutto é fluito alla perfezione, dentro e fuori la barca, nonostante momenti di pioggia e mare mosso. Oltre ai compagni di spedizione con cui si é creato subito un clima di armonia e cooperazione, un GRAZIE speciale a Joelle - la NS ricercatrice Whale Whatcher WWF - e a Nicola - il NS skipper - nn solo per la loro professionalità e attenzione ad ogni NS esigenza, ma soprattutto per la loro passione per il mare e i suoi abitanti che hanno condiviso con noi e ci hanno trasmesso. Lo considero un assaggio di altre esperienze future.
avatar placeholder

Whale watching expedition with WWF researcher in Liguria

09/22/2023

Alessia T.

-

Italy

La guida whale watcher Joelle è molto competente, super entusiasta (ragazziiiiiiiii, stenelleeeeeeeeeee!!!) e sempre attenta alle esigenze del gruppo. Con il suo sorriso (tanto più smagliante quanto più numerosi sono gli avvistamenti!) contribuisce a creare un clima allegro e spensierato tra i membri dell'equipaggio. Lo skipper Nicola ci ha illustrato con grande chiarezza alcuni principi base dell'andare a vela e ci ha portato con grande competenza, equilibrio e simpatia, sintonizzandosi perfettamente con tutti i componenti del gruppo (ok, con gli ingegneri informatici particolarmente). Abbiamo avvistato due gruppi di stenelle e qualche tonno salterino. Consiglio molto questa esperienza, io continuerò a iscrivermi finche non vedrò una balena!!!

Let's talk Sailsquare!

HuffpostSailing todayYahoo!

Secure payments

MastercardVisaAmerican ExpressApple pay

© 2023 Sailsquare Srl SB • All rights reserved - VAT IT07860990964