header cover

The secrets of the small islands of the Dodecanese between nature and relaxation

Greece:

Dodecanese

Duration:

6 days - 7 nights

Max number of passengers:

6 people

Available:

-

Suitable for travellers:

20 - 65 years

Boarding from:

Kos, Grecia

What's included

Cancellation policy

avatar image

Organised by:

Emanuel & Annalisa

Member since 2016 -

Private

German

Italian

French

Spanish

English

avatar placeholder

Give this experience a try!

This experience, in a nutshell

Il Dodecaneso è un paradiso di isole fuori dalle rotte turistiche dove navigare in libertà. Qui è possibile gettare l’ancora in splendide baie dove godersi mare, sole e un bel tramonto accompagnato da un buon calice di vino, dormire sotto le stelle e risvegliarsi la mattina dopo con un tuffo nell’acqua cristallina. Le isole sono vicine tra loro e ognuna offre una magia diversa: antiche fortezze e castelli, chore da cui ammirare panorami mozzafiato, chiesette bianche abbarbicate in cima a scogli impossibili, paesini dove l’unica strada che collega le case è una lingua di sabbia soffice, fiordi che si addentrano tra alte montagne, pescatori di spugne, barche da pesca così piccole da sembrare giocattoli e il sorriso dei greci, “una fazza una razza”. E, ovviamente, il mare, blu cobalto, turchese, verde acquamarina, dove a volte è possibile incontrare pigri delfini, tartarughe e, molto raramente, foche monache.

Spiegheremo le vele tutte le volte che il vento ce lo consente per raggiungere baie appartate, a volte tutte per noi, dove fare tanti bagni, esplorare i fondali marini e le isole via terra. Dormiremo alla fonda sotto le stelle e qualche volta nei piccoli porticcioli di paese. Sono molti i sentieri da percorrere a piedi per scoprire le isole anche via terra. In alcune delle isole è inoltre possibile organizzare immersioni in collaborazione con il diving center locale e percorsi in e-bike con guida.

Viaggiare è anche conoscere la cultura attraverso la sua cucina e il Dodecaneso è uno scrigno di sapori, un po’ mediterranei e un po’ mediorientali: miele di timo, erbe aromatiche spontanee, verdure preparate in tanti modi diversi, formaggi di capra e olio d’oliva prodotti localmente, carni speziate di cannella e cumino, pesce appena pescato e polipi appesi ad asciugare al sole. Mangeremo sia in barca, divertendoci insieme in cucina (ci piace cucinare per i nostri ospiti) sia a terra nelle taverne a conduzione famigliare, nelle ouzerie o nei ristoranti dove la tradizione incontra l’innovazione.

Emanuel e Annalisa, entrambi skipper ed appassionati della Grecia più autentica, condivideranno con te luoghi e piccoli tesori di queste meravigliose isole.
ITINERARIO: Con il cielo sempre terso e il vento che gonfia le vele andremo alla scoperta delle isole del nostro itinerario. Saranno il vento e il mare a indicarci il percorso migliore da seguire. Con 25-30 nodi di vento in poppa o al lasco si veleggia che è un piacere; se di bolina, la navigazione può diventare impegnativa, quindi, gli itinerari sono sempre di massima, a discrezione dello skipper e del secondo di bordo che sono responsabili del benessere e della sicurezza dell’equipaggio. E comunque, spesso le cose più belle succedono quando non sono programmate.

L’itinerario della lunghezza di 120 miglia circa, toccherà Pserimos, Plati, Kalymnos, Leros, Lipsi, Macronisi, Telendos, Nera, Kos.

Pserimos, la piccola e poco abitata isola sabbiosa dalle acque cristalline a nord di Kos.
Plati, un concentrato di acque caraibiche in pochi mq di roccia e sabbia.
Kalymnos, monti a picco sul mare, fiordi e baie solo per noi.
Leros, la più greca e quotidiana tra le isole, ricca di storia e tradizione.
Lipsi, l’isola dell’oblio dove è facile perdersi nelle meravigliose baie e nel lento vivere.
Macronisi, quasi uno scoglio in mezzo al mare dove l’acqua è più blu.
Telendos, altissimi scogli a picco sul mare, spiaggette e viste mozzafiato.
Nera, un'isola privata dai bellissimi fondali e spiaggette deserte.
Kos, che sia la città o il sud selvaggio, saprà stupirti con le sue meraviglie architettoniche e naturali.

No Departures available

experience image 0experience image 1
experience image 2
experience image 3

11+

Show all

Boat & Classes of Service

Dufour 455 Grand Large - 2006

Type

Monohull

Length

13.75 m.

Toilets

3

Cabins

4

boat image 0boat image 1
boat image 2
boat image 3

17+

Show all

Our itinerary

Our trip starts here:

Kos, Grecia.

Check-in: 5:00 PM

Our trip ends here:

Kos, Grecia.

Check-out: 6:00 AM

The organiser reviews

avatar image

Organised by:

Emanuel & Annalisa

Member since 2016 -

Private

German

Italian

French

Spanish

English

5/5

out of

36

reviews

Organiser

avatar placeholder

LAST MINUTE! - The secrets of the small Dodecanese islands between history and culture

10/8/2023

Christoph R.

-

Germany

Wir sind zu zweit mit Emanuel und Annalisa eine Woche durch den Dodekanes gefahren und es war ein phantastisches Erlebnis. Die beiden haben uns so herzlich und liebevoll aufgenommen und uns die schönsten Seiten der Inseln und auch ihre nicht so bekannten Seiten gezeigt. Von kleinen Fischerdörfern über verwunschene Bergdörfer bis zu einsamen Buchten zum Übernachten war alles dabei, was das Herz begehrt. Beim Schnorcheln haben wir Tintenfische, Zackenbarsche und Skorpionfische gesehen und einmal hat uns sogar eine Seeschildkröte besucht. Emanuels Grillkünste sind der Hammer und wir haben eine schöne Mischung zwischen originalen Restaurants und an Bord Küche gehabt. Und das Segeln im Revier ist wunderschön - mit dem weißen Boot durchs tiefblaue Wasser zu fahren bleibt unvergesslich. Und die beiden haben einen prima Weg gefunden, uns behutsam ins Segelhandwerk einzuführen. Es war ein herrlicher Urlaub und fühlte sich an, wie mit guten Freunden unterwegs zu sein. Danke dafür !!
avatar placeholder

The secrets of the small islands of the Dodecanese between nature and relaxation

09/1/2023

Sonia A.

-

Italy

Cercavo un posto poco turistico dove passare le vacanze a ridosso di ferragosto e l'ho trovato, assieme ad alla buona compagnia degli skipper e dell' equipaggio. Emmanuel e Annalisa oltre ad avere moltissima esperienza nella conduzione della barca, frequentano il Dodecanneso da anni, amano questi luoghi e intessere relazioni con gli abitanti; sono degli ottimi cuochi, non sono mancate neppure le grigliate in barca. Ottima vacanza! Sonia Amelotti
avatar image

The secrets of the small islands of the Dodecanese between nature and relaxation

08/28/2023

Lorenzo L.

-

Italy

8 persone, tra cui una piccola mascotte, 7 giorni e una vacanza che sicuramente ricorderemo per la competenza e la simpatia degli skippers, per lo splendido equipaggio trovato a bordo e naturalmente per la bellezza senza tempo del Dodecaneso. Lorenzo e Paola
avatar placeholder

The secrets of the small islands of the Dodecanese between nature and relaxation

08/17/2023

Daniela S.

We spent a full week with Emanuel and Annalisa and those days will truly remain in our hearts forever. It was our first sailboat trip and, seriously, it will be tough to experience anything better than that. Mivida is a beautiful boat, well kept and super clean (before welcoming new passengers they sanitize each room and common area!). We were/are not knowledgeable about sailboats, so what made the difference for us was the “human factor”. E&A’s picture really reflects their personalities: they’re kind, always smiling, super fun, flexible - trust me, our group launched some culinary challenges - great cooks (still dreaming about the delicious food we tried there), are always keen to teach you how to sail and let you practice. If you are interested in local curiosities, just ask them, they know everything and will not refrain from sharing the most interesting details with you! Wrapping up - beautiful bays+blue crystal water+dreamy sunsets+delicious food+ awesome squad = Best holiday!

Let's talk Sailsquare!

HuffpostSailing todayYahoo!

Secure payments

MastercardVisaAmerican ExpressApple pay

© 2023 Sailsquare Srl SB • All rights reserved - VAT IT07860990964